La vera domanda è: l’infarto si può prevenire?

  1. Home
  2. news
  3. La vera domanda è: l’infarto si può prevenire?
Sì, l’infarto può essere prevenuto con un adeguato controllo dei fattori di rischio e con uno stile di vita sano. Anche se non è possibile eliminare completamente il rischio di infarto, è possibile ridurlo in modo significativo adottando alcune misure preventive.
  1. Se alcune regole come un’ alimentazione sana, l’esercizio fisico regolare unito al mantenimento del peso corporeo ideale, una diminuzione dello stress e la limitazione nell’assunzione di alcool e fumo, un controllo della pressione sanguigna e del colesterolo sono elementi fondamentali oggi, la tecnologia ci mette a disposizione apparecchiature ultra moderne come la CARDIO TAC.

Una cardio-TC (o tomografia computerizzata cardiaca) è una procedura di imaging medico che utilizza raggi X e un computer per creare immagini dettagliate del cuore e dei vasi sanguigni circostanti. Questo tipo di esame fornisce informazioni dettagliate sulla struttura e sulla funzione del cuore, nonché sulla presenza di eventuali anomalie o malattie cardiovascolari.

Durante una cardio-TC, il paziente viene posizionato su un tavolo scorrevole all’interno di una macchina a raggi X. Durante la procedura, vengono acquisite immagini ad alta risoluzione del cuore e delle arterie coronarie mentre il tavolo si sposta attraverso il tubo della TC. Queste immagini possono mostrare la presenza di placche nelle arterie coronarie, ostruzioni o altre anomalie che potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, compresi gli infarti.

La cardio-TC può essere utilizzata per vari scopi, tra cui:

  1. Valutazione delle arterie coronarie: La cardio-TC può essere utilizzata per valutare la presenza e l’estensione di placche nelle arterie coronarie, che possono causare ostruzioni e aumentare il rischio di infarto.
  2. Valutazione della struttura cardiaca: La procedura può fornire immagini dettagliate della struttura del cuore, inclusi i ventricoli, gli atri e le valvole cardiache, consentendo ai medici di identificare eventuali anomalie strutturali.
  3. Valutazione della funzione cardiaca: La cardio-TC può aiutare a valutare la funzione contrattile del cuore e a identificare eventuali problemi di pompa o altri disturbi della funzione cardiaca.
  4. Pianificazione dei trattamenti: Le immagini ottenute dalla cardio-TC possono essere utilizzate per pianificare interventi chirurgici cardiaci, come bypass arterioso o angioplastica coronarica, e per valutare i risultati dei trattamenti.

La cardio TC e’ un esame importante e comunque necessita della sommistrazione del mezzo di contrasto , pertanto  e’ indispensabile consultare  il proprio medico curante e / o anche il proprio cardiologo per valutare i benefici ma anche i possibili  rischi dell’esame come per esempio nei pazienti allergici .